Sistemi di riscaldamento sostenibili

Cos’è un termocamino?
Il termocamino è un sistema di riscaldamento che si rivolge principalmente a chi desidera un dispositivo ecologico per riscaldare gli ambienti di casa. I termocamini sono utilizzabili in ambito domestico e possono affiancare o meno i più tradizionali impianti già presenti, come quelli a gasolio, GPL o metano. Questi sistemi di riscaldamento sostenibili presentano numerosi vantaggi:
• quello economico;
• quello legato alla sostenibilità ambientale;
• quello legato alla buona efficienza.

I termocamini sono infatti in grado di garantire un rendimento energetico molto elevato grazie ad una buona efficienza del sistema e possono essere tuttavia dei validi sostituti per la caldaia. I termocamini funzionano secondo due modalità principali:
• ad acqua;
• ad aria;
• ibridi.

L’alimentazione è a legna, ma può essere anche a pellet.
Caratteristiche di un termocamino
Perché un termocamino sia di buona qualità, è necessario rivolgersi ad aziende specializzate: solo in questo modo è possibile trovare quello maggiormente compatibile con le singole necessità. Bioenergy - Tecnologie e servizi integrati per le energie alternative è un’azienda di Pistoia che si occupa di tecnologie e servizi integrati per le energie alternative e progetta da anni impianti “su misura”, senza tralasciare aspetti come la sicurezza e l’efficienza. La qualità dei prodotti unita al rispetto per il cliente hanno consentito all'azienda di raggiungere un’ottima posizione sul mercato delle energie alternative.

Il calore che arreda

Installazione termocamini
La soluzione del termocamino offre un ottimo compromesso tra il design più moderno e la tecnologia più avanzata nella realizzazione dei sistemi di riscaldamento.
Alimentati a legna, pellet o biomasse compatibili i termocamini sono concepiti come fonti di calore completamente autonome o capaci di funzionare in totale sinergia con altre caldaie o diversi tipi di impianti:
termosifoni, convettori, serpentine a pavimento, pannelli solari di ultima generazione.
Kalorino KS è un progetto energetico che darà alla vostra casa un valore aggiunto.
L'integrazione del termocamino con dei pannelli solari di ultima generazione permette di realizzare una combinazione unica di energia (biomassa+sole).

Kalorino KS - Legna

Kalorino KS - Legna
COMBUSTIBILI:
- Legna 
Tradizione tecnologia potenza.
Tradizione e tecnologia, potenza ed eleganza, queste le carte vincenti del Kalorino per affrontare gli inverni più rigidi e per rispondere alle esigenze quotidiane di stile, comfort ed ecologia.
Kalorino, il nuovo termocamino a legna dal design moderno, è un impianto di riscaldamento unico per tutti i tipi di ambienti. Tecnologia rinnovata e soluzioni personalizzate garantiscono alti rendimenti e minimi consumi.
Caratteristiche:
Struttura esterna coibentata, ottimo rapporto dimensionale della camera di combustione, piano fuoco in refrattario, scambiatore termico a fascio tubiere, garantiscono alti rendimenti con minimi consumi.
Aria primaria, regolabile manualmente o tramite la valvola termostatica e la valvola dei fumi, per una facile accensione del focolare e controllo costante dell’immissione dell’aria comburente in ogni fase di combustione.
Griglia ribaltabile per una ottima combustione del legno.
Doppia combustione raccordabile alla presa d’aria esterna, successivamente riscaldata, per un vetro pulito ed una postcombustione uniforme dei fumi.
Portello panoramico con doppia apertura motorizzata verticale e vasistas che garantisce l’ermeticità del focolare e facilita la pulizia periodica del vetro.
Cappa fumi estraibile per facilitare la pulizia periodica.
Valvola a farfalla per aumentare il tiraggio.
Cassetto cenere ad incasso, estraibile dall’interno del focolare.
Serpentina di scarico termico azionata da valvola di sicurezza.
Centralina sinottica che permette il monitoraggio dell’impianto: termostato pompa, termostato per il controllo della valvola motorizzata a tre vie, sonda temperatura acqua.
Rivestimento personalizzato, grazie alla nuova configurazione dei componenti termo-dinamici.

Kalorino KS - Pellet / Legna

Kalorino KS - Pellet / Legna
COMBUSTIBILI:
- Pellet di legna
- Legna
- Sansa
- Pellet
- Nocciolino
- Gusci triti

TELE ASSISTENZA - TELE CONTROLLO - TELE ALLARMI
Sul pannello comandi si trova una uscita USB per il collegamento di un PC con connessione ad internet. Un nostro tecnico dalla nostra sede può interagire con la vostra caldaia ed effettuare tutte le regolazioni necessarie.
Kalorino: uno stile di vita.
Kalorino: per vivere un benessere naturale come quello di un purissimo fuoco, per scaldare in modo uniforme più ambienti della casa, per arredare con gusto e originalità…
Per sentirsi sempre a casa!
Caratteristiche:
Struttura esterna coibentata per una minima dispersione termica.
Focolare chiuso a camera stagna con piano fuoco in ghisa, ampia camera di combustione, bruciatore meccanico a coclea e scambiatore di calore a fascio tubiere di particolare geometria, per un’ottima combustione ed un elevato scambio termico.
Aria primaria di combustione, regolabile in automatico, per una facile accensione del focolare.
Aria secondaria raccordabile ad una presa d’aria esterna per un vetro pulito ed una post-combustione uniforme dei fumi.
Sistema di pulizia ad azionamento manuale dello scambiatore di calore.
Griglia ribaltabile per un utilizzo ottimale della legna.
Sistema saliscendi con guide per assicurare uno scorrimento soffice e silenzioso del portello.
Portello panoramico con vetro ceramico resistente alle alte temperature, montato all’esterno per un'ampia visione del fuoco.
Doppia apertura motorizzata a saliscendi e a vasistas.
Silo capiente di dotazione, posizionabile su tre lati, provvisto di sensore capacitivo per garantire una maggiore autonomia.
Sistema di gestione elettronica con autodiagnosi dello stato di funzionamento, display con segnalazione delle anomalie.
Comando a menu con guida in linea, per il controllo programmato della combustione, che permette: l’accensione, l’alimentazione del combustibile, regolazione dell’aria di combustione, mantenimento della brace, la modulazione lineare continua della potenza commisurata al reale fabbisogno energetico.
Modalità Crono integrata che permette la scelta dei programmi: giornaliero, settimanale e fine settimana.
Portello di coibentazione vetro per la funzione “acqua calda sanitaria” in estate.
Servizio di Tele assitenza a distanza, anche da PC.
Optionals:
Profilo sul bordo focolare per raccordo con la soglia dei rivestimenti.
Kit per la produzione di acqua calda sanitaria.
Interfaccia multifunzione GSM (sistema di gestione a distanza tramite il cellulare all’invio SMS per: l’accensione/spegnimento, visualizzazione stato ON/OFF, visualizzazione allarmi.
antaggi del sistema:
Fonte energetica di calore completamente autonoma, capace di riscaldare ambienti sino a 300 mq, anche (se disposti) su più livelli.
Utilizzabile come unica fonte di calore o in sinergia con altre caldaie a gas o gasolio.
Altamente versatile ed integrabile nei più diversi tipi di impianti: termosifoni, pavimento, solare termico.
Una combustione brevettata, correttamente gestita mediante le moderne tecnologie, assicura un’elevata resa termica, tutta al vantaggio dell’ambiente.
Dal design innovativo, è facilmente collocabile in ogni tipologia di ambiente: rustico, classico, moderno; può essere rivestito con qualsiasi materiale: pietra naturale, marmo, legno; offrendo con qualunque scelta, un eccellente risultato decorativo.

Eleganza personalizzata

Termocamini Pistoia
Kalorino può essere personalizzato dal cliente con diverse tipologie di rivestimento.
Share by: